Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

PREMI

L'Accademia di Medicina di Torino, nei suoi 200 anni di ininterrotta attività, prima come privata società e poi come ente riconosciuto dallo Stato Sabaudo, oltre a promuovere la conoscenza e lo studio della medicina tra i suoi associati ha sempre ritenuto di dover promuovere il progresso delle conoscenze mediche come fonte di ricadute sociali importanti.
Queste intenzioni si concretizzano fin dai primi tempi della sua esistenza lungo due linee principali: da un lato l'aiuto ai giovani meritevoli con l'elargizione di premi e sovvenzioni per lo studio oltremodo mettendo a loro disposizione la ricca biblioteca dell'Accademia; dall'altro la promozione della ricerca indicendo bandi di premi scientifici e sovvenzioni per studi mirati di autorevoli figure nel campo della medicina nazionale e internazionale.

>

La tradizione della promozione della ricerca dell'Accademia di Medicina di Torino

 

Intervista al Prof. Alessandro Bargoni
Storico della Medicina

Il Premio Microbiota/Batasiolo 2019

 

Intervista al Prof. Giancarlo Isaia

 

 

Un accordo tra l’Accademia di Medicina di Torino e l’azienda vinicola piemontese Beni di Batasiolo porterà nuovi fondi alla ricerca e supporterà l’innovazione in ambito medico-specialistico. La collaborazione prende il via nel 2019 con il lancio di due erogazioni di 40 mila euro per altrettante ricerche. Il tema del primo bando è il microbiota: il finanziamento andrà quindi alle migliori proposte di ricerca che approfondiscano la relazione cibo-microbiota-salute, attraverso un approccio che tenga conto di vari aspetti medici, biologici e molecolari .

Il bando è consultabile a questo link.