La tradizione della promozione della ricerca dell'Accademia di Medicina di Torino
Intervista al Prof. Alessandro Bargoni
Storico della Medicina
L'Accademia di Medicina di Torino, nei suoi 200 anni di ininterrotta attività, prima come privata società e poi come ente riconosciuto dallo Stato, non solo ha costantemente promosso la conoscenza e lo studio della scienza medica tra i suoi associati, ma si è anche sempre impegnata per le ricadute sociali di tali conoscenze.
Queste intenzioni si sono concretizzate sia nell'aiuto a giovani meritevoli attraverso l'elargizione di premi e sovvenzioni per lo studio, sia nel finanziamento della ricerca con bandi rivolti a scienziati nazionali e internazionali.
Intervista al Prof. Alessandro Bargoni
Storico della Medicina
Un accordo tra l’Accademia di Medicina di Torino e l’azienda vinicola piemontese Beni di Batasiolo porterà nuovi fondi alla ricerca e supporterà l’innovazione in ambito medico-specialistico. La collaborazione prende il via nel 2019 con il lancio di due erogazioni di 40 mila euro per altrettante ricerche. Il tema del primo bando è il microbiota: il finanziamento andrà quindi alle migliori proposte di ricerca che approfondiscano la relazione cibo-microbiota-salute, attraverso un approccio che tenga conto di vari aspetti medici, biologici e molecolari .
Il bando è consultabile a questo link.