Accedi

FACCIAMO IL PUNTO: SCELTE SCOMODE E DIRITTI
AL CIRCOLO DEI LETTORI LA RASSEGNA DELL’ORDINE DEI MEDICI
Cinque martedì dal 17 gennaio: il primo incontro è sull’aborto

Aborto, fine vita, intelligenza artificiale, medici e clima, rapporto medico-paziente: cinque argomenti che fanno discutere e su cui le scelte sono spesso complesse. Cinque martedì di discussione e di approfondimento al Circolo dei Lettori, fra gennaio e marzo.

È la rassegna “Facciamo il punto: scelte scomode e diritti”, organizzata e promossa dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino. Un progetto culturale nato dalla nuova rivista digitale dell’Ordine, Il Punto.it - confronti su medicina e sanità (ilpunto.it), e che parte dai medici ma si rivolge a un pubblico più ampio e traversale.

Ilpunto.it raccoglie e presenta, con un taglio interdisciplinare e dialettico, argomenti che riguardano la professione medica ma interessano una platea decisamente più vasta: l’etica, la deontologia, la politica sanitaria, i problemi della ricerca, il rapporto tra le professioni, la relazione di cura, la comunicazione clinica, la responsabilità professionale.

Accanto alla rivista digitale, il trimestrale (cartaceo o scaricabile in pdf, https://ilpunto.it/rivista) raccoglie gli articoli più rilevanti proponendo un nuovo format di comunicazione.

Il 17 gennaio, al Circolo dei Lettori, inizia quindi un percorso di riflessione e di approfondimento su temi di attualità che toccano da vicino le persone ma sulle quali spesso la trattazione non è approfondita in modo adeguato. La rassegna si propone di fornire spunti di riflessione, su una base scientifica, e di raccogliere una molteplicità di voci per consentire a chi ascolta di acquisire non solo informazione ma anche formazione di qualità.

I primi due appuntamenti riguardano argomenti particolarmente controversi e dibattuti, come l’interruzione di gravidanza e il fine vita. “Aborto: ancora una scelta per le donne?” vedrà la partecipazione di Franca D’Agostini, Suor Giuliana Galli, Tullia Todros; di “Fine vita: sospensione delle cure, sedazione profonda, suicidio assistito, eutanasia” si discuterà con Ilenya Goss, Maurizio Mori, Pier Paolo Donadio, Vladimiro Zagrebelsky.

“Con questa iniziativa l’Ordine vuole aprire a un pubblico più esteso il dibattito su una serie di temi di grande importanza, il cui approfondimento resta spesso limitato agli addetti ai lavori – dichiara il presidente dell’Ordine Guido Giustetto, che modererà tutti gli incontri -. L’obiettivo è incentivare il confronto e ricevere contributi utili, ma sempre attraverso l’intervento di relatori esperti e qualificati nei rispettivi ambiti, senza cadere in un approccio ideologico e parziale”.

Gli incontri si terranno alle ore 18 nella Sala Grande del Circolo dei Lettori in via Bogino 9, a Torino. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria alla pagina https://torino.circololettori.it/eventi-2/eventi-ospiti/ (accesso preferibile da dispositivo mobile).

11 gennaio 2023

Andrea Gatta - Ufficio stampa Omceo Torino

Daniela Giuffrida – Promozione e comunicazione ilpunto.it

IL PROGRAMMA

17 gennaio
Aborto: ancora una scelta per le donne?
Franca D’Agostini
Suor Giuliana Galli
Tullia Todros

24 gennaio
Ilenya Goss
Maurizio Mori
Pier Paolo Donadio
Vladimiro Zagrebelsky

14 febbraio
Medico o robot? Vantaggi e rischi dell’applicazione dell’intelligenza artificiale alla medicina  Guido Boella
Maurizio Ferraris
Chiara Mannelli

28 febbraio
I medici e il clima: quanta Co2 produce una risonanza magnetica?
Roberto Mezzalama
Sandra Vernero
Paolo Vineis

7 marzo
La parola che cura: i medici hanno il tempo per ascoltare e parlare con i pazienti?

Silvana Quadrino
Alberto Scanni
Gabriele Vacis

I RELATORI

Guido Boella
Professore ordinario del Dipartimento di Informatica, è delegato del Rettore dell’Università di Torino per la promozione dei rapporti con le imprese e le associazioni di categoria delle imprese e per il coordinamento con le iniziative di innovazione industriale sul territorio.

Franca D’Agostini
Professore di Logica e Argomentazione all’Università Statale di Milano. Si è occupata di verità, paradossi, nichilismo, relazioni tra la filosofia analitica e la filosofia continentale.

Pier Paolo Donadio
Già direttore del Dipartimento di Anestesia, Rianimazione ed Emergenza della Città della Salute e della Scienza di Torino.

Maurizio Ferraris
Professore ordinario di Filosofia teoretica, è presidente del Labont - Center for Ontology. Editorialista di La Repubblica, della Neue Zürcher Zeitung e di Libération, dirige "Scienza Nuova".

Suor Giuliana Galli
Laureata in Sociologia e Scienze del Comportamento alla Barry University di Miami. Ha coordinato il volontariato della Piccola Casa della Provvidenza-Cottolengo a Torino. Nel 2001 contribuisce alla fondazione dell’Associazione Mamre Onlus.

Ilenya Goss
Laureata in Medicina e Chirurgia, in Filosofia e in Teologia, è pastore valdese. Coordinatore della commissione bioetica valdese metodista e battista, collabora con la Scuola di Medicina di Torino per l'insegnamento della Bioetica.

Chiara Mannelli
Specializzata in bioetica ed etica clinica, ricercatrice presso l’Unità di Bioetica dell’Istituto Superiore di Sanità.

Roberto Mezzalama
Laureato in Scienze Naturali con un Master in Ingegneria ambientale. Lavora da oltre 20 anni per una delle principali società internazionali di consulenza ambientale dove si occupa di studi di impatto e di rischio ambientale e climatico per infrastrutture in Europa, Africa e Asia Centrale.

Maurizio Mori
Professore ordinario di Filosofia morale e Bioetica all’Università di Torino e presidente della Consulta di Bioetica Onlus.

Silvana Quadrino
Psicologa, psicoterapeuta sistemica, formatrice, counsellor, socia fondatrice di CHANGE.

Alberto Scanni
Consigliere e segretario dell’Associazione italiana di Oncologia medica (AIOM), presidente e fondatore della Società italiana di Psiconcologia, della Società italiana di Cure palliative e del Collegio italiano dei primari oncologi medici ospedalieri (Cipomo), di cui è attualmente presidente emerito. Già direttore generale dell’Istituto dei Tumori di Milano.

Tullia Todros
Già professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia - Università di Torino.

Gabriele Vacis
Regista, fondatore dell’Istituto di pratiche teatrali per la cura della persona.

Sandra Vernero
Medico, cofondatore e presidente dell'Associazione Slow Medicine ETS, coordinatore dei progetti “Fare di più non significa fare meglio-Choosing Wisely Italy” e “Montagna Slow”.

Paolo Vineis
Chair in Environmental Epidemiology MRC Centre for Environment and Health -
School of Public Health, Imperial College London.

Vladimiro Zagrebelsky
Già giudice della Corte europea dei diritti umani - direttore del Laboratorio dei Diritti Fondamentali, Collegio Carlo Alberto, Torino.