Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

 

Settanta7, studio di architettura internazionale, è fiera di presentare il 12  dicembre alle ore 10 all’Accademia di Medicina dell’Università degli Studi di Torino, in via Po 18, a Torino, il progetto COSMO Senior Residence. 

Clicca qui per prenotare il tuo posto:

https://cosmosenioresidence.com/3/Posti90.html

Ore 9,30: registrazione e benvenuto, 

Ore 10: inizio presentazione, 

Ore 11: light breakfast e networking. 

Parteciperanno, 

  • Daniele Rangone, Cofounder & Chief Vision Officer di Settanta7, 
  • Stefano Rao, Architect & Partner di Settanta7, 
  • Daniele Raspini, Emerito Direttore Generale ASP Martelli, 
  • Giovanni Franceschelli, Architect Founder - Ceo Rizoma Architecture, 
  • Mariangela Susigan, Chef Ristorante Gardenia, Stella Michelin 2024 e Stella  Verde Michelin, 
  • Giancarlo Isaia, Presidente Accademia di Medicina di Torino. 

Cos’è COSMO Senior Residence 

COSMO rivoluziona il dialogo tra spazio intimo e spazio comune per il senior housing  con una capacità di accoglienza fino a 120 persone e un concept abitativo  all’avanguardia, nel quale gli spazi sono progettati per offrire un equilibrio tra comfort  e minimalismo, mentre un vasto insieme di attività comuni arricchisce la quotidianità  dei residenti, rendendo l’esperienza abitativa dinamica e coinvolgente. 

L’edificio si sviluppa interamente su un unico livello, con una pianta sinuosa e  quadrilobata che crea un universo di forme fluide e continue. Questo layout  distributivo favorisce un utilizzo informale dello spazio, stimolando la socializzazione,  sia tra i residenti sia con la comunità circostante, come le famiglie e gli amici dei  residenti COSMO. 

I quattro lobi ospitano i cluster abitativi, mentre il centro è dedicato alle aree comuni,  articolate in diverse funzioni tematiche: FAMILY, FOOD, LAB, CULTURE e CARE. 

La particolarità del progetto risiede nella sua capacità di connettere gli spazi interni  con l’esterno: ogni ambiente gode di una vista diretta su giardini e spazi verdi,  garantendo un legame costante con la natura circostante. I percorsi sinuosi che  attraversano COSMO invitano alla scoperta e all'interazione, creando un’esperienza  abitativa ricca e stimolante. Intorno all’edificio principale, alcuni volumi satelliti — come  la welcome room, la casa del giardiniere con orto e la lavanderia — completano il  quadro dei servizi a disposizione.

Esternamente, COSMO si presenta come un edificio-paesaggio, con una forte  orizzontalità che abbraccia il giardino e crea una scenografia naturale per le attività  all’aperto. I prospetti concavi, segnati da ampie vetrate, svelano il cuore sociale  dell’edificio, invitando a entrare, mentre i prospetti convessi, corrispondenti ai cluster  residenziali, si distinguono per una sequenza ritmica di aperture verticali e setti  sagomati. L’interazione tra la copertura sporgente e la tridimensionalità delle facciate  genera un gioco di luci e ombre che cambia nel corso della giornata, rendendo  l’edificio vivo e mutevole. 

VIENI A SCOPRIRE COSMO IL 12/12 ALLE 10 ALL’ACCADEMIA DI MEDICINA DI TORINO, VIA PO 18, TORINO.

Contatti: Per info, approfondimento e interviste: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Chi è Settanta7:

Settanta7 è uno studio di architettura fondato da Daniele Rangone ed Elena Rionda, che  oggi conta 13 soci e oltre 130 collaboratori distribuiti in cinque sedi: Milano, Torino, Tirana, Lione e Lisbona.  Lo studio si distingue nella progettazione e direzione lavori di architettura pubblica e privata, edilizia  scolastica, social housing e centri direzionali utilizzando il BIM dal 2014 per minimizzare l'impatto  economico e ambientale e realizzare architetture sostenibili e antisismiche. Grazie alla passione per la  sostenibilità ambientale, Settanta7 mira da oltre 15 anni a creare spazi che lasciano un impatto positivo  nel mondo. Con un’organizzazione orizzontale e una libertà decisionale dei team, lo studio affronta con  successo le sfide dell’innovazione e del cambiamento, condividendo le proprie esperienze in numerose  conferenze e convegni in tutta Europa.