Le Langhe fanno bene alla ricerca

Nel cuore del territorio vitivinicolo piemontese, l’eccellenza Batasiolo investe sulla salute finanziando attraverso un bando la ricerca sul microbiota

(Anna Tomba)

Batasiolo, realtà di eccellenza piemontese nota in tutto il mondo del vino, ha finanziato due progetti a livello nazionale sul microbiota e gli importanti benefici sulla salute. La famiglia Dogliani, conosciuta tra le altre cose per il rinomato vino delle Langhe prodotto proprio dall’azienda vitivinicola Batasiolo e per il Boscareto resort di Serralunga d’Alba, ha scelto di donare 80 mila euro all’Accademia di Medicina di Torino, storica istituzione guidata dal Prof. Giancarlo Isaia, all’insegna della prima sinergia tra pubblico e privato tra le due eccellenze piemontesi.

Quanto sia importante la relazione tra cibo e salute è evidente considerando anche l’elevato numero di adesioni al bando da parte di ricercatori provenienti da tutta Italia. Il ruolo del microbiota, l’organo composto da miliardi di microorganismi, per lo più batteri, presenti prevalentemente nell’intestino, è determinante per la salute se si tiene conto che è stato accertato o ipotizzato in molte patologie, soprattutto croniche e degenerative, che colpiscono miliardi di persone.

Vincitori del bando di ricerca su “Microbiota, cibo e salute” sono i Prof. Andrea Baragetti, del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Molecolari dell’Università di Milano, e Carlo Riccardi, del Dipartimento di Medicina dell’Università di Perugia. La ricerca del team guidato da Baragetti si è concentrata sulle malattie cardiovascolari, mentre le malattie infiammatorie intestinali sono state il focus della ricerca condotta dal team di Riccardi.

“La produzione vitivinicola moderna ha uno stretto legame con la scienza: lavorare la terra e l’uva con i metodi più all’avanguardia consente di trarne vini d’eccellenza, che siano un piacere per il gusto ma anche, nelle quantità corrette, validi alleati nella nutrizione umana. Investire e sostenere la ricerca scientifica è stato per Batasiolo un passo naturale, che ci ha consentito di approfondire i temi legati al microbiota e alla relazione fra gli alimenti e la salute delle persone in generale. Batasiolo pone da sempre al primo posto la qualità dei suoi prodotti. Attraverso le ricerche che abbiamo premiato prendiamo spunto per consolidare la nostra attenzione per la qualità, la ricerca e l’innovazione” spiega Valentina Dogliani, vice presidente Batasiolo SPA.

Questo bando di ricerca promosso da Batasiolo aggiunge quindi un ulteriore motivo per dire che il vino, specie quello delle Langhe, fa bene alla salute: del resto, gli esseri umano sono fatti anche di ciò che bevono.

Fonte: https://marketingdelterritorio.info/index.php/it/dal-territorio/3621-le-langhe-fanno-bene-alla-ricerca